Con il Patrocinio di:

logo CR Pes patrocinio 2

RADICI

Memorie d'acqua

MOSTRA COLLETTIVA D'ARTE CONTEMPORANEA

27 FEBBRAIO - 2 MARZO 2016 - PESCARA

AURUM - SALA D'ANNUNZIO

 

copertina acqua radici

 

 “RADICI- Memorie d’Acqua” è il secondo momento del ciclo di mostre che ha come tema principale lo studio dei Quattro Elementi chiamati, dal filosofo Empedocle, RADICI. 

La mostra, patrocinata da: Regione AbruzzoComune di Pescara e Monte dei Paschi di Siena, si svolgerà a Pescara, presso l'Aurum, nella prestigiosa Sala D'Annunzio.

Con “RADICI- Memorie d’Acqua” si esaminerà il secondo elemento: l’ACQUA. Si porrà l’accento sulla capacità intrinseca della sostanza, quale il mantenimento del ricordo delle sostanze con cui viene a contatto. È spiegato, così, il titolo della mostra. L’acqua, secondo la filosofia taoista, è l’elemento più saggio: è libero da strutture e costrizioni e senza provocarsi violenza, seguendo le leggi della natura, assume forma, volume e peso. La simbologia dell’elemento, invece, rimanda alla purezza, fertilità, fonte e canale di vita di ogni specie vivente: ad esempio l’essere umano, non solo ha bisogno dell’acqua per vivere, ma è costituito al 70% d’acqua, parallelismo concettuale del flusso dell’anima e del pensiero. Si rifletterà, inoltre, sul ruolo sociale dell’acqua come mezzo di comunicazione e rete commerciale. Il tema del viaggio per mare, risulta essere un buono spunto di riflessione: mitologia antica, attualità, viaggio metafisico nel proprio io costituiscono elementi d’indagine per le varie tipologie di artistiche presenti. Con grande sensibilità e consapevolezza saranno affrontati, anche con dibattiti e interventi delle istituzioni, i temi dell’ecologia e dello sfruttamento delle risorse rinnovabili.

Con tali presupposti, l’evento comprende ogni tipologia artistica: dall’arte contemporanea alla musica, dalla letteratura e poesia al cibo. Una mostra di artisti, attentamente selezionati, farà da cornice ad un evento molto più ampio. Di grande spessore saranno gli interventi di varie personalità: i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Regionale,  giornalisti, personalità culturali di spicco.

Completerà l'evento una sezione fotografica curata da Dino Di Pietro, Rossella Caldarale e Giovanni Lufino, membri dell'Associazione ALCuA. e da una selezione di fotografie realizzate da alcuni allievi del fotografo Stefano Lista.

Sezione fotografia ALCua

Selezione fotografia Stefano Lista

 

Nella serata del 27 Febbraio, durante l'inaugurazione, verrà proiettata un' anteprima di un documentario sul fiume Aterno/Pescara e si esibiranno rappresentanti della scuola di musica "Just Music" di Avezzano. 

 

Sfoglia il catalogo online!

copertina acqua radici

  

mappa70

Raggiungi la mostra con un click!!

Condividi sul tuo social network!

eccentricita      locandina Romilio      locandina salle definitiva     locandina Di Fiore     locandina Alive 2    manifesto mostra avanguardie aurum    copertina radici terra    copertina acqua radici    manifesto arzuffi web    manifesto mastrodonato e specchio fronte copertina aria      manifesto dylan dog pescara    7 artisti 7 giorni   sottocosta 2016 01