Con il Patrocinio di:

logo CR Pes patrocinio 2

RADICI

Aria: La forma dell'invisibile

MOSTRA COLLETTIVA D'ARTE CONTEMPORANEA

dal 14 al 20 MAGGIO 2016 - PESCARA

CIRCOLO ATERNINO

invito radici aria

 “RADICI- Aria: la forma dell’invisibile” è il terzo momento del ciclo di mostre che ha come tema principale lo studio dei Quattro Elementi chiamati, dal filosofo Empedocle, RADICI. Si sussegue a “Radici – l’uomo appartiene alla Terra” e a “Radici- memorie d’Acqua”, svoltasi rispettivamente ad Avezzano e a Pescara, riscuotendo ampio successo di pubblico e critica.

Con “RADICI- Aria: la forma dell’invisibile” si esaminerà il secondo elemento: l’ARIA. Definita anche la terza forza, è l’elemento dell’intelletto e del pensiero, vitale per ogni essere vivente. Consapevolezza di libertà, domina ogni angolo del mondo avvolgendolo e assoggettandolo alla sua potenza, potenza turbinosa espressa tramite i fenomeni atmosferici, venti e burrasche. La filosofia greca divide l’aria in due componenti quella più bassa, contaminata e oscura, che dà origine alla nebbia e alle tenebre; la parte superiore definita etere, raggiante e pura. È su questo assunto che l’aria diventa il principio originale di vita: l’Archè, a cui sono riconducibili tutti i mutamenti della natura. È solo con Aristotele che l’Etere assume una componente divina, in cui risiede la volta celeste. L’ottaedro (figura solida costituita da 8 triangoli equilateri) è l’espressione fisica e materiale dell’aria. Principio metaforico di leggerezza, fantasia, meditazione, spiritualità, elevazione. Si presti attenzione ai temi dell’ecologia, delle risorse rinnovabili, delle architetture che hanno l’aria come elemento di vivificazione (pale eoliche, mulini a vento, vele……)

Con tali presupposti, l’evento comprende ogni tipologia artistica: dall’arte contemporanea alla musica, dalla letteratura e poesia al cibo. Una mostra di artisti, attentamente selezionati, farà da cornice ad un evento molto più ampio. Di grande spessore saranno gli interventi di varie personalità: dai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e Regionale alle personalità culturali di spicco, dagli sponsor a giornalisti Rai.

 

orari mostra:

inaugurazione Sabato 14 Maggio ore 18.30

giorni successivi:

mattina 9.00 - 12.00 pomeriggio 16.00 - 19.00 (salvo eventi serali)

chiusura 20 maggio ore 19.00

mappa70

raggiungi la mostra con un click!

 per eventuali dubbi potete contattarci ai numeri: 320.8788766 o 328.4191522

Condividi sul tuo social network!

Partner dell'evento Parapendio Abruzzo, che nella giornata inaugurativa e successivamente curerà la proiezione di alcuni video sul parapendio e volo libero in Abruzzo.

trovate altri video ed informazioni a questa pagina 

QR-Code dieser Seite

eccentricita      locandina Romilio      locandina salle definitiva     locandina Di Fiore     locandina Alive 2    manifesto mostra avanguardie aurum    copertina radici terra    copertina acqua radici    manifesto arzuffi web    manifesto mastrodonato e specchio fronte copertina aria      manifesto dylan dog pescara    7 artisti 7 giorni   sottocosta 2016 01