Mostra Personale del Maestro Athos Faccincani

“IL MAESTRO DELLA LUCE E DEI  FIORI A PESCARA”

Dal 6 al 13 Agosto al Circolo Aternino

Piazza Garibaldi, 56 – Pescara.

athos faccincani pescara 

PESCARA – Opere che parlano di vita vissuta, cielo, terra e mare. Di un amore infinito per la luce e la natura, un ponte del cuore fermato nel tempo, colore su tela, per sempre.

In collaborazione con l'Associazione Culturale OnlyArt, espone a Pescara Athos Faccincani, artista di rara sensibilità, in grado di dare vita al buio con pennellate di poesia violenta. Sabato 6 Agosto, alle 19.00, il vernissage presso il Circolo Aternino, Piazza Garibaldi n° 56, con la presenza dell’Artista.

Tra le opere, esposte in pubblico fino al 13 Agosto prossimo, scorci di fra i più suggestivi della nostra penisola e non solo, reinterpretati attraverso l’estro creativo dell’artista. Troviamo la luce di Positano, Portofino, Santorini, trasposta sulla tela in opere che incantano per armonia e vivacità cromatica. Per la gioia di vivere, emanata da una luce intensa del sole allo zenit, alto nei cieli azzurri, che fa risplendere ogni piccola forma del paesaggio.

Pittore popolarissimo, nato a Peschiera del Garda ove vive e lavora. Ha studiato all’Accademia d’Arte di Venezia e frequentato lo studio di Pio Semeghini. Sarebbe enciclopedico elencare tutte le mostre che dal 1971 ha tenuto in prestigiose gallerie e Palazzi italiani, europei ed americani; dalla galleria “Halper” di New York, alla “Durney” di Toronto, “Sarasota” in Florida, “Koki Hoffman” di Chicago, “Ghelfi” di Verona, ecc. Di rilievo nel 1980, la grande mostra con 180 dipinti sul tema della Resistenza alla Gran Guardia di Verona, inaugurata dal presidente Pertini e in seguito trasferita a Bologna e Firenze. Dopo questa impegnativa mostra qualcosa muta profondamente la sua vena artistica e passa da una figurazione impegnata a un personalissimo lirismo naturalistico. Le sue opere ora sono un’esplosione di luce e colore, con una  piacevolezza cromatica che porta sempre all’interiorità e all’intimismo, testimonianza di gioia e serenità. Questa nuova espressione artistica in poco tempo lo porta ad un successo strepitoso. Nel 2005 una grande mostra al Parlamento europeo di Strasburgo e al Complesso del Vittoriano di Roma. Le sue opere sono presenti in tutte le gallerie italiane e contese da un raffinato collezionismo, distribuite anche da “Telemarket”. Conosciuto ed amato ormai anche oltreoceano, tra le sue ultime mostre citiamo quella tenutasi presso la Hyatt Gallery di Tokyo, la partecipazione all’Art Manege di Mosca, la personale a Madrid e nel Principato di Monaco. Innumerevoli anche i premi dei quali è stato insignito durante la sua quarantennale carriera, fra gli ultimi a Roma, come Personalità Europea 2008, ad Ischia il premio Ischia Friends 2010 ed a Napoli il Premio Albatros.

 

STUDIO ATHOS FACCINCANI

Segretario Gianluigi Bettoni

info  334.6658612

g.bettoni@athosfaccincani.it

www.athosfaccincani.it

 

orari mostra:

inaugurazione Sabato 6 Agosto ore 19.00

giorni successivi:

 dalle 19.00 alle 24.00

13 Agosto ore 24.00

mappa70

raggiungi la mostra con un click!

 

 per eventuali dubbi potete contattarci ai numeri: 320.8788766 o 328.4191522

Condividi sul tuo social network!